Facebook e Instagram e il sistema di messaggistica WhatsApp, stanno affrontando difficoltà in diversi paesi del mondo.
I malfunzionamenti sono iniziati giorno 04 Ottobre 2021 verso le 17.15 e sono stati segnalati da molti utenti su Twitter con gli hashtag #Facebookdown, #Instagramdown e #WhatsAppdown.
Al momento dalla sede di  Menlo Park, California, Stati Uniti non ha diffuso comunicazioni ufficiali al riguardo. 

Secondo il sito DownDetector, che monitora le segnalazioni degli utenti nel mondo, il guasto, localizzato inizialmente tra Stati Uniti ed Europa, si è poi concentrato soprattutto in Europa e nel sud Est asiatico, in particolare in Malesia. Intanto, come sempre accade, su Twitter esplode l’ironia e il dibattito, di tutti coloro che si ritrovano su un social, solo in occasione dei down degli altri network.

Aggiornamento delle 18: 30
Facebook ha rilasciato un post su Twitter

“We’re aware that some people are having trouble accessing our apps and products. We’re working to get things back to normal as quickly as possible, and we apologize for any inconvenience.”

Siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e ai nostri prodotti. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi.