Come sappiamo tutti inizialmente le batterie dei nostri dispositivi sono estremamente performanti – a prescindere se si tratta dei nostri laptop o smartphone / tablet.
Vuoi il paragone con il vecchio modello sostituito, vuoi le performanti caratteristiche delle nuove batterie, l’impatto iniziale è davvero piacevole, ma, purtroppo nell’arco di un anno le prestazioni in termini di durata tendono a scendere drasticamente.
Le principali cause sono attribuite ad i cicli di carica, molti utenti per esempio utilizzano la batteria in modo permanente, lasciandola per giornate, settimane, mesi  sotto lavoro con annesso caricabatterie!

Le batterie dei nostri dispositivi, infatti hanno un numero finito di cicli di ricarica (solitamente tra gli 800 e i 1.000), valore oltre il quale non riuscirà più a caricarsi completamente.

Dunque è opportuno seguire 5 piccoli consigli per allungare la loro vita e durata!

1 Le brevi ricariche rapide solo in casi di emergenza
Capita spesso che prima di uscire colleghiamo i dispositivo per fargli effettuare una breve ricarica, bene, questa pratica dovrebbe essere effettuata solo in caso di emergenza e non dovrebbe essere un’abitudine!

2 Non scarichiamole completamente
Evitiamo di portare le nostre batterie ad una percentuale di carica troppo bassa o portarla spesso allo spegnimento, nel tempo si potrebbero danneggiare le celle.

3 Se il dispositivo resta per tanto tempo inutilizzato caricate la batteria
Molti dispositivi elettronici oltre i nostri laptop, tablet e smartphone, vengono parcheggiati per inutilizzo e questo comporta che nel periodo in cui sono fermi la batteria tende a perdere nel tempo la propria carica, arrivando cosi a scendere troppo oltre la soglia, è opportuno effettuare un ciclo di carica prima di mettere da parte il prodotto elettronico provvisto di batteria, e se i tempi di inattività saranno molto lunghi effettuare periodicamente un ciclo di carica!

4 Occhio agli sbalzi di temperatura e temperature troppo alte
Temperature troppo alte nel periodo estivo e troppo basse nel periodo invernale insieme agli elevati sbalzi di temperature possono danneggiare le nostre batterie oltre a non rendere inutilizzabile il dispositivo.

5 Originale è meglio 
In caso di guasto o sostituzione periodica “perchè ad una certa prima o poi dovranno essere sostituite” è bene utilizzare ricambi originali!

Per tutti i dispositivi come i giocattoli dei nostri figli, un misuratore di pressione o altri componenti alimentati con semplici batterie a litio è buona abitudine sostituirle periodicamente o rimuoverle in caso di utilizzo, perchè appena terminano il ciclo di carica dentro il dispositivo  può verificarsi una fuoriuscita di idrossido di potassio, composto corrosivo che può danneggiare il dispositivo.