𝐋’𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’ 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐀𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐬𝐮𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐰𝐞𝐛 𝐩𝐞𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐞𝐫𝐚̀ 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨?

A breve anche in Italia arriverà Google Overview, l’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle ricerca cambierà notevolmente l’aspetto estetico, il modo di fare ricerche su Google e chiaramente anche il posizionamento dei siti web!
L’intelligenza artificiale (AI) sta avendo un impatto significativo sulla SEO (Search Engine Optimization). Ecco alcuni modi in cui l’AI sta cambiando la SEO:

  1. Creazione di contenuti: L’AI ha avuto un impatto importante sulla creazione di contenuti, specialmente quelli testuali. Può semplificare la generazione delle idee e la raccolta di informazioni.
  2. Elaborazione delle strategie SEO: L’AI può supportare l’elaborazione delle strategie SEO attraverso la raccolta e l’analisi di dati e informazioni.

In sintesi, l’AI sta rivoluzionando la SEO, aprendo nuove opportunità di ottimizzazione dei siti web. Tuttavia, è importante utilizzare l’AI con consapevolezza e in combinazione con l’esperienza e l’intuizione umana

Google è fluido e dobbiamo esserlo anche noi, dunque è importante tenersi aggiornati e seguire sempre le indicazioni che ci vengono fornite!
Oggi ci soffermeremo su una domanda che molti ci fanno..
Usare l’intelligenza artificiale per creare i contenuti del nostro sito web penalizza il posizionamento del sito web?

La risposta è No, o non del tutto!
“Se vedete l’AI come un modo essenziale per aiutarvi a produrre contenuti utili e originali, potreste valutarne l’utilizzo.
Se invece la considerate come un metodo semplice ed economico per manipolare il ranking dei motori di ricerca, o fare un semplice copia e incolla, allora no”
Dunque, rimangono in vigore le vecchie linee guida:

✅Qualità: Assicurati che i tuoi contenuti siano ben scritti, informativi e utili per il tuo pubblico di destinazione.
✅ Tocco personale: Non limitarti a copiare semplicemente le informazioni che trovi online. Aggiungi le tue riflessioni, opinioni e conoscenze ai tuoi contenuti per renderli unici e interessanti.
✅Originalità: Non creare contenuti che siano già presenti altrove online. Cerca di trovare nuove angolazioni e di offrire una prospettiva unica ai tuoi lettori
✅ Promuovi i tuoi contenuti: Una volta creati dei contenuti fantastici, assicurati di condividerli con il mondo! Promuovili sui social media, inviali a siti web pertinenti e inseriscili nella tua strategia di marketing.

Potete effettuare i dovuti approndimenti visitando il link al blog ufficiale di Google
https://developers.google.com/search/blog/2023/02/google-search-and-ai-content?hl=it